Hyundai IONIQ Hybrid – Il punto a 35.000 km

Rieccomi con un report personale dopo aver percorso più di 35.000 km a bordo della mia IONIQ, con il terzo tagliando di manutenzione programmata appena effettuato e tutti gli aggiornamenti software ufficiali installati ..

Dopo l’analisi precedentemente effettuata e riassunta in questo articolo – che vi invito a leggere – oggi riprendo il discorso con un approccio al progetto IONIQ più consapevole, grazie anche alle molte informazioni raccolte e condivise dai tanti “owners” (proprietari) sulla pagina di Facebook “Hyundai IONIQ Owners Italia“, colleghi che ringrazio in anticipo!

Il progetto IONIQ, per mio conto, si è dimostrato valido ed affidabile, non presentando particolari problematiche tali da causare il fermo del mezzo in attesa di soluzione, cosa per me – come immagino per altri – fondamentale!

La questione più di spessore che ho da segnalare ve la anticipo subito: riguarda un “rumore anomalo” proveniente dall’avantreno (in manovra e/o a bassa velocità), rumore metallico simile ad uno “scatto” secco. Problematica che ho celermente segnalato alla mia officina di fiducia, in quanto degna di attenzione e soluzione, ma non invalidante ai fini dell’utilizzo del veicolo.

Come da accordi iniziali con la stessa officina, mi sono presentato tempo dopo per un controllo, proprio quando questo rumore è diventato più frequente ed udibile e – previo test su strada – l’officina ha individuato il problema nel “gioco eccessivo” dei mozzi anteriori, provvedendo immediatamente ad aprire una pratica (presso la casa madre) di “sostituzione in garanzia” dei componenti necessari.

Nell’attesa dell’intervento, come consigliato, ho continuato ad utilizzare la IONIQ senza fare troppo caso al rumore (anche se abbastanza fastidioso), sino al giorno previsto e programmato per la sostituzione dei componenti. Tornato in possesso ed al volante della IONIQ, il rumore non si è più presentato (quantomeno ad oggi) quindi sembra proprio che l’officina abbia correttamente individuato la problematica e sostituito i giusti componenti.

A titolo informativo, i dati utili che ho da condividere sono quelli presenti nel report del lavoro effettuato, che riposta questi codici identificativi: 51750-F2000 (spero vi siano utili in caso di analoga problematica come “suggerimento” a chi di dovere), sempre a riguardo – in rete – ho trovato queste immagini dei componenti:

Per il resto non ho nessuna altra problematica di rilievo da segnalare, anzi, riporto e confermo quanto in parte già scritto:

– nell’utilizzo quotidiano trovo l’auto molto confortevole e rilassante, mi mette nelle condizioni ideali per gestire il traffico e la frenesia della strada (ricordo a tutti che “a Milano e nell’hinterland” si punta alla sopravvivenza);

– i servizi di assistenza alla guida presenti nella versione Style, oggi, li trovo insostituibili, pur dovendo mantenere la dovuta concentrazione alla guida, questi mi danno un grande aiuto;

– gli ultimi aggiornamenti ufficiali rilasciati da Hyundai hanno apportato funzionalità apprezzabili, sia all’infotainment che al sistema di navigazione, così come la cartografia aggiornata, segno che c’é sviluppo e ricerca per offrire al cliente un servizio sempre migliore;

– trovo la modalità “SPORT” sempre più apprezzabile, soprattutto nelle situazioni del traffico dalle quali e bene uscire velocemente, i 140 cavalli a disposizione (quando servono) fanno il loro dovere;

– migliorati anche i consumi, che in modalità “ECO” e con condizioni favorevoli si attestano tra i 24/26 km/l e nelle situazioni più gravose non scendono mai sotto i 20 km/l), io devo ammettere di non essere proprio un “hypermiler”, anzi, quando c’è da fare strada e risparmiare tempo non ho grosse remore con il pedale del gas;

– materiali e finiture degli interni, come scritto in passato, non sono certo da “top di gamma”, li trovo anzi piuttosto economici, ma ad oggi non ho da segnalare alcuna problematica a riguardo, non noto segni di usura anomali su nessuna plastica e nessun rivestimento, neanche quelli esposti al sole cocente;

– l’arrivo di un piccolo in famiglia mi sta facendo testare a dovere sia l’eccellente abitabilità interna, in particolare nella zona passeggeri posteriore, che la capacità di carico del baule, in quest’ultimo infatti entra senza problemi un passeggino Inglesina Trilogy City (non tra i più compatti) avanzando il giusto spazio anche per altro.

Come già ammesso, esteticamente l’auto non mi ha mai regalato un “effetto WOW” – si è fatta scegliere più per i contenuti – ma la sua linea non mi dispiace, anzi, trovo sia un giusto compromesso tra le esigenze aerodinamiche (per mantenere un basso CX) ed il recente “family feeling” Hyundai, ciò premesso ho comunque apportato qualche modifica estetica che (a mio modo di vedere) la rendono più accattivante:

  • sui cerchi in lega di serie ho installato dei pneumatici invernali e come sostituti ho trovato altri cerchi sempre originali Hyundai, ma destinati alla i30 (quindi della stessa misura dei cerchi di serie, ma con un disegno differente e finitura diamantata);
  • alcuni particolari della carrozzeria esterna sono stati wrappati con della pellicola nera lucida ed altri con pellicola oscurante, nel dettaglio sono spariti i profili blu sui paraurti e le plastiche di contorno ai daylight anteriori hanno cambiato colore, infine ho mascherato il retronebbia posteriore;
  • ho provveduto poi ad oscurare i vetri posteriori, più che per un discorso estetico, per proteggere chi viaggia sul divanetto posteriore e per nascondere l’eventuale contenuto del baule quando la tendina di protezione non è tirata.

Allego alcune foto, sperando siano gradite:

Per quanto concerne i tagliandi, nulla di anomalo da segnalare, ho appena effettuato il terzo tagliando, ed anche se la spesa è stata leggermente superiore (290,00 Euro circa) rispetto ai precedenti interventi, mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro svolto (spesa superiore dovuta ad interventi aggiuntivi, concordati).

L’officina alla quale mi rivolgo si sta dimostrando abbastanza precisa e disponibile, ma continuo a rimpiangere l’assenza di una campagna interventi programmata a prezzo fisso e chiaro dettata dalla casa madre, questo “libero arbitrio” che hanno le officine fa si che si trovino differenze di spesa sostanziali (per il medesimo intervento) tra un’officina e l’altra.

Concludo questo report esattamente come il primo, ponendomi cioè la domanda: la ricomprerei? Ed oggi rispondo: “probabilmente si, oggi la ricomprerei” .. anche perchè non vedo al momento alternative valide che mi facciano “girare la testa” e giustifichino una scelta differente.

A conti fatti – escludendo altri tipologie di auto per esigenze personali – i Suv che spopolano a livello “nazional-popolare” non mi sono mai piaciuti (capisco a fatica i Suv di classe B, figuriamoci quelli più ingombranti), mentre le mie “tanto amate” Station Wagon non impiegano motorizzazioni intelligenti e per avere un allestimento al pari di quello della IONIQ, necessitano investimenti maggiori, per me fuori budget.

Le mie esigenze di mobilità quindi sono soddisfatte, l’officina alla quale mi rivolgo mi da un buon margine di garanzia e sembra meritare la mia fiducia!

Grazie per aver letto sin qui, al prossimo aggiornamento!

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