Progetto “TRX4” dell’americana Traxxas: Scaler Trail Crawler in scala 1/10

Il primo articolo dedicato al modellismo, che redigo su questo Blog, non può essere che essere rivolto alla “bomba” che l’americana Traxxas ha sganciato ormai 6 anni fa: il progetto TRX-4 (oppure TRX4). Era infatti il mese di maggio 2017 quando la nota azienda divulgava i primi dettagli sul progetto, specifiche che hanno fatto tremare (non poco) i diretti concorrenti!

Nel vedere in azione questa nuova piattaforma TRX-4, tutti noi appassionati abbiamo intuito quanto Traxxas abbia creduto ed investito in questo progetto, poi diventato a tutti gli effetti il principale competitor degli Scaler proposti dalla californiana Axial, sino a quel giorno leader incontrastata del settore.

A sottolineare la bontà e l’efficacia del progetto, c’è da evidenziare che tutti i Traxxas TRX-4 presentati nei mesi ed anni successivi al lancio, hanno avuto come caratteristica comune quella di essere costruiti sul medesimo telaio, modificato (all’occorrenza) solamente nella lunghezza del passo. Il telaio ha accolto nel tempo diversi “body” e Traxxas ha ottenuto le licenze ufficiali per produrre le repliche esatte dei mezzi originali, in scala 1/10. Per citarne solo alcuni: Land Rover Defender, Chevrolet 5 Blazer, Ford Bronco, (discorso a parte per il modello “Sport”, più economico rispetto ad altri, che analizzeremo più avanti).

L’accortezza di Traxxas nel realizzare questi Scaler è stata quella di donare loro non solo un aspetto estremamente reale e dettagliato, ma di garantire anche prestazioni eccellenti e facilità di funzionamento, possibilità di manutenzione ed upgrade.

Caratteristiche principali:

  • Telaio resistente, robusto, con i longheroni portanti a “C” in metallo e componenti in plastica di ottima fattura, ammortizzatori in alluminio ad olio (di serie) con molle differenziate a secondo dell’impiego
  • Potente motore elettrico spazzolato Titan 21T 550, in grado di portare il mezzo su qualsiasi terreno, possibilità di personalizzazione nell’elettronica per adattarsi allo stile di guida desiderato
  • Esclusive ruote con disegno del battistrada studiato per offrire la massima trazione su qualsiasi fondo, in strada ed in fuoristrada, dimensioni generose ma realistiche
  • Due marce a disposizione, una dedicata all’arrampicata ed una alle lunghe tratte pianeggianti, selezionabili direttamente dal radiocomando fornito di serie (funzione non presente nei modelli “Sport e Sport Kit”)
  • Ponti a portale con la possibilità di bloccare e sbloccare i differenziali direttamente dal radiocomando fornito di serie (funzione non presente nei modelli “Sport e Sport Kit”)
  • Elevata altezza da terra (80 mm) che consente al modello di superare gli ostacoli nel modo più efficace e rapido possibile
  • Completa resistenza alla polvere e all’acqua di tutti gli elementi elettronici presenti sul modello e della meccanica più soggetta ad annegamento
  • Fornito di serie con radiocomando dedicato, che offre anche la possibilità di essere connesso allo smartphone tramite un apposito modulo venduto separatamente (opzione variabile in base al modello)

Personalmente penso che Traxxas abbia fatto davvero un ottimo lavoro, offrendo ai modellisti meno esperti (ed alle prime armi) un modello che già di serie regala grandi soddisfazioni nelle passeggiate sottobosco, concedendo anche qualche bella arrampicata, mentre agli appassionati più esigenti (che sanno dove e come intervenire sul telaio) offre un’ottima base di partenza per upgrade sostanziosi che mirano a prestazioni eccellenti in arrampicata!

Trx4 DefenderIo ho inizialmente acquistato una versione TRX-4 RTR (ready to run) completa di tutte le opzioni disponibili (blocco/sblocco dei differenziali e cambio marce da radiocomando) con scocca “Land Rover Defender 110”, che ho volutamente lasciato originale nella meccanica e nell’elettronica, dedicandomi principalmente ad una personalizzazione estetica.

Trx4 Wrangler

Successivamente ho ritirato un usato TRX-4 Sport Kit (kit da montare) senza le opzioni di cui sopra e senza la parte elettronica, kit che è stato oggetto di upgrade più consistenti, volti ad ottenere maggiori prestazioni, al quale ad oggi (redazione dell’articolo) ho dedicato due scocche: “Toyota Hilux ’85” in lexan (usata prettamente in ambito competitivo) e “Jeep Wrangler JL” in ABS (usata in ambito non competitivo).

Vi lascio due video dedicati rispettivamente al TRX-4 “Land Rover Defender 110” (classico RTR, senza upgrade, originale) ed al TRX-4 Sport Kit “Jeep Wrangler JL” (montato con diversi upgrade ed elettronica specifica), così da farvi un’idea!

 

 

Grazie per aver letto sino a qui, auguro “buona arrampicata” a tutti 😉

 

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