Informatica e nuove “facili” tecnologie

Tecnologia amica mia?

Un bel mistero .. perchè se la tecnologia da una parte ci aiuta, dall’altra ci aliena.

batteria-grafeneCon l’avvento del nuovo millennio abbiamo vissuto il boom tecnologico “a portata di mano” e soprattutto “a portata di tutti”, ma ciò che (per alcuni) era facile, schematico e conosciuto su piattaforme quali Desktop e Notebook, oggi stato rimescolato a dovere ed installato in dispositivi che (furbescamente) abbiamo chiamato smartphone, dal dizionario: “apparecchio che ingloba in sé le funzioni di un computer palmare e di un telefono cellulare”.

Di conseguenza, avendo sempre con noi un dispositivo con tali potenzialità, essere connessi alla rete è diventato un must have, più che un’opportunità, ed in poco tempo siamo passati dal semplice scambio mail al condividere ogni momento della nostra vita su social network ed applicazioni mobili.

Ricordo che mi trovavo a Londra nel 2004 ed in metropolitana notavo i pendolari londinesi (sempre un passo avanti) con il capo chino ed il pennino in mano, intenti a “tappare” sui primi display touch screen, “socializzando” con chissachì attraverso quelli che erano gli antenati dei social network di oggi .. e dentro di me pensavo: “di questo passo i rapporti umani andranno a puttane” (perdonatemi il francesismo).

Bhe, non che io sia un luminario, ma basta guardare le dipendenze a cui sono soggette le delle nuove generazioni per rendersi conto che qualcosa nell’interpretazione dell’evoluzione tecnologica è andato “storto”.

original

Personalmente però, nonostante riconosca comodità ed immediatezza propri dei nuovi dispositivi mobili, sono rimasto legato (la mia anima nerd me lo impone) al buon vecchio Personal Computer, il caro Desktop con il quale nel bene e nel male si può lavorare, sperimentare, giocare ed impazzire .. sempre.

Grazie ad un papà decisamente “avanti”, ho avuto la fortuna di vedere gli albori del Personal Computer sin dall’era del mitico “ZX Spectrum”, conservato ancora come cimelio in qualche cassetto, seguendo poi con interesse tutta l’evoluzione hardware e software legata a questo mondo, spaziando anche dal modding all’overclock, per “facilitarmi” le cose ..

m_img_38612Nel Blog tratterò quindi di alcuni aspetti legati a queste nuove tecnologie e di come queste (nei limiti del possibile) possano esserci utili nella vita quotidiana, riservando però attenzione anche a ciò che gravita intorno al mondo Desktop .. buona lettura!

P.s. Se qualcuno si stesse chiedendo se il sottoscritto predilige “Apple o Microsoft”, “iOS o Android”, rispondo subito: prediligo “Microsoft e Android”, con massimo rispetto verso “Apple e iOS” che hanno saputo, per certi versi, dare delle svolte significative a tutta la sfera tecnologica.