Video recensione – Tagliando del 5° anno (circa 30.000 Km) – Yamaha MT-09 Tracer

Logo_Youtube

Tagliando – Manutenzione – Interventi – 5° anno – Yamaha MT-09 Tracer – LeleBRT

Bentornati sul mio Blog con un nuovo video dedicato al primo tagliando “fai da te” della mia Tracer, giunta ormai al 5° anno di vita e con circa 30.000 km all’attivo.
Per motivi personali, purtroppo, negli ultimi 2 anni la mia percorrenza chilometrica annua ha subito un drastico rallentamento (tra le altre, sono anche diventato papà di un bellissimo bimbo), quindi più che dei chilometri, dall’ultimo tagliando è passato del tempo, periodo nel quale è anche decaduta la garanzia ufficiale della casa madre.

Ciò premesso è stato comunque necessario intervenire con un bel tagliando e qualche “coccola” per mantenere in perfetto stato di funzionamento il mezzo. Stavolta (per me la prima volta) ho voluto intervenire personalmente, acquistando online il necessario per procedere ed informandomi bene sulle procedure utili per effettuare tutto in modo corretto. Nonostante ciò però, qualche difficoltà l’ho incontrata e ve la riporto di seguito, così da essere preparati nel caso vogliate anche voi procedere per conto vostro.

Il materiale che ho acquistato è il seguente (reperibile su qualsiasi Store Online):

  • 3 litri di olio motore
  • filtro olio motore
  • bullone e rondella per coppa olio
  • filtro aria

Per l’olio motore ho optato per il Motul 7100 10W-40, 3 confezioni da 1 litro, del quale ho letto buone recensioni e che stavolta ho voluto provare personalmente, in alternativa si legge bene anche del Bardhal XTS 10-40. Vi ricordo che, indipendentemente dall’olio che sceglierete, ve ne serviranno 2.40 litri (senza la sostituzione del filtro olio), oppure 2,70 litri (con la sostituzione del filtro olio), quindi 3 confezioni da 1 litro sono l’ideale.

Per i filtri ho voluto dare fiducia ai prodotti del catalogo HiFlo (hiflofiltro.com), notoriamente economici, ma confermo la buona fattura degli stessi e la perfetta conformità agli originali. Il filtro olio è il modello HF204, mentre il filtro aria è il modello HFA4921.

Ho poi acquistato anche due prodotti a catalogo a catalogo JMProducts (jmproducts.eu), nel dettaglio il bullone (tappo) e relativa rondella (guarnizione) per la coppa dell’olio, che vanno sempre sostituiti, ed una “chiave” per smontare il filtro olio da 65mm (14 Lati) che consente di lavorare sul filtro senza schiacciarlo o rovinarlo esteticamente.

Passando alla parte operativa, vi ricordo che:

  • per quanto concerne la sostituzione di olio motore e filtro olio, trovate tutte le indicazioni sul manuale di uso e manutenzione della vostra moto, quindi vi invito a prenderne visione e se non lo avete lo trovare qui: Tracer User Manual
  • per quanto riguarda invece la sostituzione del filtro aria (che è più laboriosa), vi riporto di seguito alcuni estratti degli “spaccati” utili a procedere con lo smontaggio della Tracer, se vi serve il manuale di servizio completo lo trovate qui: Tracer Service Manual

 

Tagliando_Step_1

 

Tagliando_Step_2

 

Tagliando_Step_3

 

Tagliando_Step_4

 

Tagliando_Step_5

 

Tagliando_Step_6

Nella slide successiva vi sono evidenziati in rosso i punti che a me hanno dato del “filo da torcere”.
Le aree cerchiate sono quelle il cui smontaggio non mi è riuscito in modo semplice, ma ha richiesto la rimozione di più parti del previsto, tutto comunque fattibile, ma con il rischio di “rovinare” le sedi di alcune brugole (il cui serraggio sulla mia moto era – ed è – bloccato).
La freccia invece indica i soli due tubicini da rimuovere per allontanare (ruotare verso il posteriore) il serbatoio dalla propria sede, non è quindi necessario rimuovere tutti i collegamenti che si trovano sotto lo stesso, ma solo i due tubicini indicati (non vi sarà la fuoriuscita di benzina alcuna, se non pochissime gocce, andate tranquilli).

Tagliando_Step_7

 

Tagliando_Step_8

 

Ricordo a tutti che per effettuare il corretto serraggio dei componenti è necessaria una chiave dinamometrica, precisa e di buona qualità, io non ne ero in possesso e me la sono fatta prestare appena ho potuto, così da poter controllare il corretto serraggio dei componenti principali (su tutti il filtro dell’olio ed il bullone della coppa dell’olio), se non avete modo di farvela prestare, recatevi presso la vostra officina di fiducia per richiedere (gentilmente) un controllo.

Lascio ora spazio alle immagini che ho avuto modo di raccogliere durante il lavoro, il video è un timelaps, perchè diversamente sarebbe durato troppo, ma fa capire a grandi linee come procedere .. visualizzabile in questa pagina e sul mio canale Youtube (al quale vi invito ad iscrivervi).

 

 

Per specifiche aggiuntive ed informazioni ulteriori non esitate a contattami. Buona strada a tutti 😉

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi