Video – 50a Befana Benefica – Milano – Yamaha MT-09 Tracer

50a Moto Befana Benefica – Milano – Yamaha MT-09 Tracer – LeleBRT 

“Un sorriso per un giorno” .. questo lo slogan che accompagna da ormai 50 anni la splendida tradizione che, proprio il giorno dell’Epifania, raduna centinaia (forse migliaia) di motociclisti in quel di Milano, per regalare con un piccolo gesto, un sorriso ai meno fortunati!

50-befana

Partecipo all’evento tutti gli anni, praticamente sempre (da quando sono su due ruote) e la gioia che si prova nell’essere per una volta portatore “di un sorriso, di un saluto, di un abbraccio” è qualcosa di indescrivibile! Forse è quella cosa che ogni volta mi fa tirare fuori la moto dal Box con temperature polari (quest’anno in particolare faceva davvero freddo) e percorrere i chilometri necessari per arrivare al punto di ritrovo, ove incontrare altre centinaia di “cavalieri Re Magi motorizzati”, tutti riuniti per lo stesso motivo .. tutto questo mi fa ricordare quanto possiamo fare tutti insieme e quanto sono fortunato.

Nel corso degli anni il punto di ritrovo e partenza – necessario per raccogliere un’offerta libera per più bisognosi e recuperare “calza, pettorina e medaglia ricordo” – è cambiato più volte. All’inizio ci si ritrovava nella splendida Piazza Duomo, sotto la Madonnina, poi per qualche anno il ritrovo è stato nella Piazza antistante il Castello Sforzesco, ed attualmente ci si ritrova nel tratto finale di Corso Sempione, vicino all’Arco della Pace .. tutto questo a causa delle differenti scelte delle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite in tutti questi anni .. scelte discutibili, ma sulle quali non mi esprimo, perché nulla toglierà mai bellezza a scopi e risultati che ogni anno raggiungiamo.

50-partenza

Scrivo e parlo dell’evento come se ne facessi parte, ma sono “solo” uno dei tanti Bikers che con la propria presenza contribuisce a mantenere grande la tradizione .. i meriti ed i ringraziamenti d’obbligo vanno al Club Organizzatore (Moto Club Ticinese) ai Motociclisti della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, che consentono il regolare svolgimento della manifestazione (con grande impegno ed immensa dedizione) agli uomini delle Guardie Carcerarie, dei Vigili del Fuoco e della CRI che sono sempre presenti e pronti in caso di necessità .. grazie di cuore!

50-benedizione

Il “giro” in se stesso ha poco di entusiasmante o caratteristico a livello di “curve, panorami o vette da conquistare”, ma nonostante ciò i traguardi, importanti, ci sono comunque .. video disponibile in questa pagina e sul mio canale Youtube (al quale vi invito ad iscrivervi).

Con l’occasione, di seguito riporto anche un altro video della medesima manifestazione, fatto qualche anno fa, con la vecchia compagna di viaggio .. sempre bello da ricordare e rivedere!

Concludo l’articolo invitando tutti i Bikers, più e meno vicini, a partecipare in futuro alla Befana Benefica milanese, magari insieme, perché più saremo e più bene faremo! Garantito!

Buona visione … e buona strada a tutti 😉

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi