Fotografia e Video

Premessa

Personalmente mi reputo solo all’inizio della lunga strada che un appassionato di fotografia e video può percorrere, questo perchè più mi informo ed apprendo nozioni, più mi rendo conto di quanto vasto sia l’universo che ruota intorno a questo settore. Quando penso di aver raggiunto un traguardo (a livello di esperienza), ecco che ne sorge uno nuovo poco più “in là”.

Fotografia

L’interesse per la fotografia è nato dall’esigenza di documentare e tenere traccia delle mie altre attività, mutando in breve tempo da necessità a vera e propria passione. Ho avuto la fortuna di vivere l’era del rullino, ma all’epoca mi mancavano gli strumenti giusti – e la disponibilità economica – per provare ed imparare, sbagliando e riprovando, ma con l’avvento dell’era digitale tutto é cambiato.

Canon PowerShot A720ISLa prima macchina fotografica con funzioni manuali con la quale ho avuto modo di sperimentare è stata una Canon PowerShot A720 IS che, per quanto piccola e di scarsa qualità, mi ha fatto divertire (per me fondamentale) con Iso/Diaframmi/Tempi obbligandomi ad imparare le dinamiche che legano queste tre variabili.

Nikon D5100Dopo anni di onorato sevizio la piccola di casa Canon è stata affiancata da una più “professionale” (virgolette d’obbligo) Nikon D5100 con ottiche da 18-55 e 55-300 mm, reflex che reputo ancora piuttosto valida, pur essendo presenti sul mercato diversi aggiornamenti della stessa e tanti altri prodotti qualitativamente superiori.

Adorando sperimentare, spazio con interesse dalla fotografia naturalistica a quella glamour, passando per scatti più ricercati con l’impiego di filtri e tecniche particolari .. penso che sia fondamentale per colticare una passione, divertirsi!

Video

L’interesse per “registrazione ed editing video” è nato un pò come l’interesse per la fotografia, lo scopo era quello di documentare attività svolte, momenti particolari, sigillare dei ricordi, tenere traccia delle esperienze passate .. poi il tempo e le nuove tecnologie a disposizione hanno fatto si che, dal creare una semplice “clip” io sia passato al montaggio video vero e proprio.

Panasonic HDC-SD60L’acquisizione del mio materiale video è iniziata con una vecchia ma federe videocamera Panasonic NV-GS11EB con supporto miniDV, affiancata anni dopo da una nuova Panasonic HDC-SD60 con supporto SD e qualità FullHD. Poi l’avvento delle tanto blasonate Action Cam ha rimescolato non poco le carte in tavola, catturando il mio interesse perchè più consone all’utilizzo da me impiegato.

GoPro Hero4 Silver EditionDopo aver studiato con attenzione le prime Action Cam in commercio, mi sono deciso ed ho acquistato una GoPro Hero2 (acquisto indimenticabile perchè effettuato personalmente presso B&H di New York), per poi passare recentemente ad una GoPro Hero4 Silver Edition. Le tecnologie impiegate in queste “piccole” videocamere riescono a darci immagini sempre più nitide e dettagliate, garantendo pesi ed ingombri sempre minori, connettività sempre maggiore e grande facilità di utilizzo.

Tutto il materiale raccolto però, per essere presentato ai propri followers, deve essere “editato” a dovere! Da qui la necessità di imparare e studiare anche software dedicati al video editing che garantiscano in pochi (si spera) passaggi la creazione del filmato finale, tutto ovviamente rapportato alle proprie esigenze.

Conclusioni

All’interno del Blog troverete quindi recensioni ed approfondimenti dedicati al mondo di Fotografia e Video, il mio intento è quello di affrontare argomenti facili ed elementari, ma spesso trascurati, perchè argomenti complessi e tutorial avanzati se ne trovano un’infinità in rete. Spero leggerete con interesse quello che scriverò .. buona continuazione!