Hyundai IONIQ – Aggiornamenti Fw, Sw e Mappe – Tutorial

hyundai-ioniq-volanteBen ritrovati! Prima di procedere con la spiegazione della procedura utile per aggiornare Firmware, Software e Mappe (cartografia) della nostra IONIQ, voglio ringraziare le community di “Hyundai IONIQ Owners Italia – Facebook” e “Hyundai Club Italia – Forum” per la condivisione dei contenuti che troverete di seguito, senza di loro non sarebbe stato possibile riassumere i passaggi fondamentali per procedere autonomamente con gli aggiornamenti!

Attenzione: ognuno é consapevole del rischio che si può correre nell’intervenire autonomamente sul sistema infotainment IONIQ (qualsiasi versione ed allestimento), per cui gli Staff non si assumono alcuna responsibilità in caso di errori durante l’installazione e/o conseguenti malfunzionamenti che possano (eventualmente) verificarsi.

hyundai-ioniq-interniDalla premessa si deduce quindi che è sempre consigliabile far effettuare gli aggiornamenti da personale qualificato e competente e vi ricordo che, se l’aggiornamento viene richiesto contestualmente ad altri interventi – quale ad esempio un tagliando programmato – l’intervento di aggiornamento è gratuito per il cliente. Abbiate solo l’accortezza di informarvi (prima) se le vostra officina di fiducia è in possesso degli ultimi aggiornamenti rilasciati da Hyundai, dovrebbe, ma non si sa mai. Ma veniamo al dunque!

 

Cosa serve per per aggiornare il sistema?

la “necessità” di avere 2 schede SD nuove da utilizzare non è fondamentale, i più esperti potrebbero farne anche a meno, ma così procedendo si ha il vantaggio di lasciare “immacolata” l’SD installata on-board sulla nostra IONIQ.

 

Preparazione della SD con i file utili all’aggiornamento:

  • scompattare il contenuto del file Hyundai_EU_All_Software_2019-1.2.rar nella root (volume generale, senza alcuna sottocartella) di una della due SD da 32GB;
  • scompattare il contenuto del file Hyundai_Gen5.0_LGE_Map_2019-1.rar nella root (volume generale, senza alcuna sottocartella) dell’altra SD da 32GB;

questa procedura può essere fatta comodamente alla scrivania di fronte al vostro PC, o direttamente a bordo della vostra IONIQ tramite l’utilizzo di un portatile, a voi la scelta.

 

Aggiorniamo – prima di tutto – Firmware e Software

  • accendiamo l’auto con la consueta procedura di avvio e rimaniamo con il cambio in P
  • rimuoviamo l’SD presente on-board sulla IONIQ (posizionata appena sotto il monitor, dietro al portellino con il logo “SD Card”)
  • inseriamo nell’alloggiamento l’SD contenente i file degli aggiornamenti firmware e software (attenzione a non confondere le varie SD)
  • l’aggiornamento si avvia in automatico e – previo controllo dei file necessari – procede con l’installazione che dovrebbe durare 10-15 minuti
  • per tutta la durata dell’aggiornamento non toccare nulla, non spegnere il veicolo ed attendere la conclusione della procedura
  • al termine della procedura apparirà il messaggio “Aggiornamento Completato”, per conferma premeremo il pulsante “OK”
  • rimuovere quindi l’SD dall’alloggiamento

questa procedura è valida sia per le IONIQ Hybrid (HEV) che per le IONIQ Plug-In (PHEV) prodotte sino alle my2019 (nel 2020 arriverà la nuova IONIQ) e non va a sostituire la lingua del sistema operativo, il consiglio è (per ulteriore scrupolo) di andare a controllare la tabella della compatibilità dell’aggiornamento rilasciato (sul sito Hyundai).

 

Aggiorniamo – dopo Fw e Sw – la cartografia per la navigazione

  • inseriamo nell’alloggiamento l’SD contenente i file della cartografia aggiornata (attenzione a non confondere le varie SD)
  • non fare null’altro, l’SD rimarrà installata on-board con la nuova cartografia

molti di voi dedurranno che – in realtà – per procedere con l’aggiornamento servirebbe solo una scheda SD, ed in effetti è così. La “necessità” di utilizzare 2 schede SD nasce per mettere tutti (anche i meno esperti) nelle condizioni di poter procedere in autonomia ed in modo schematico nell’aggiornamento.

 

Controllo e verifica finale della versione dell’aggiornamento installata

  • Software AE_PHEV.EUR.SOP.006.5.181002
  • Firmware AE_PHEV.EUR.0.5.313.180905 MICOM
  • Navigatore STD_AVN_MID.EUR.HMC.180928b5c9193
  • Mappa EUR.11.41.46.704.101.2[D.E2/E.E2]

se non abbiamo avuto l’accortezza di fare uno screenshot (fotografia del display) delle versioni installate “pre-aggiornamento”, i Social ci vengono in aiuto, perchè sia sulla pagina Facebook “Hyundai IONIQ Owners Italia” che sul Forum nazionale Hyundai Club Italia“, si possono richiedere e/o confrontare con altri utenti i dati che appaiono a display “post-aggiornamento”, per verificarne l’effettiva versione.

ioniq_update

 

I dati qui riportati sono strettamente legati ai file di aggiornamento utilizzati per redigere questo tutorial e potrebbero differire (in futuro) dall’ultima versione effettivamente rilasciata.

Spero di esservi stato d’aiuto, se avete dubbi e domande, o se semplicemente volete lasciarmi un vostro parere in merito, fatelo nei commenti qui sotto l’articolo, sarò lieto di rispondervi .. grazie per aver letto sino a qui, un saluto, Lele 😉

 

One thought on “Hyundai IONIQ – Aggiornamenti Fw, Sw e Mappe – Tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *