Cruise Control – Yamaha MT-09 Tracer

Come sappiamo tutti, una delle grosse mancanze della nostra MT-09 Tracer è l’assenza del Cruise Control, non disponibile né di serie, nè come accessorio opzionale a catalogo Yamaha (almeno per ora, fine anno 2016) e come se non bastasse non è prevista l’integrazione di questo accessorio neanche sulle Tracer M.Y.2017.

Per chi ne ha necessità, la mancanza di questo accessorio si sente molto, anche perchè la MT-09 Tracer ha tutte le carte in regola per esserne dotata: è una moto per certi versi turistica, è dotata di acceleratore elettronico “Ride-By-Wire” ed è anche dotata delle predisposizioni (sul blocchetto sinistro) dei pulsanti dedicati a gestire le funzionalità del Cruise Control!

Il blocchetto sinistro della moto è stato adottato ed è in comune con modelli Yamaha dotati di serie di Cruise Control, quali ad esempio la FJR e la Super Tenerè:

fjr1300a-controls

Quindi perchè non cercare di trovare una soluzione intelligente e ben integrata con quelle che sono le predisposizioni e le potenzialità della moto?

Mi sono messo alla ricerca in rete di qualcosa di utile e tra le tante alternative, quella che per ora mi sembra essere la più intelligente è quella studiata dai tecnici della “MCCRUISE”, di seguito vi riporto ciò che ho trovato ..

mccruise_depliant

Il Kit in questione prevede l’installazione di una centralina di terze parti, che si va ad integrare con i cablaggi originali della MT-09 Tracer, cablaggio che avviene tramite l’adozione di cavi e spinotti già forniti di serie con il Kit e che risultano già terminati per una “facile” (virgolette d’obbligo) installazione plug & play!

centralina_cruise

Il kit prevede anche l’adozione di una pratica pulsantiera aggiuntiva che ci consente di gestire il funzionamento del Cruise Control, tramite i classici e necessari “tre pulsanti” (set/+ res/- on/off) e, volendo, anche l’aggiunta di un servo elettronico per il controllo dell’acceleratore ..

control_switch

servo_elettronico

Però, noi Traceristi, siamo un pò “pignoli”, ed avendo a disposizione il blocchetto sinistro proprio per l’installazione dei pulsanti necessari, vogliamo qualcosa di più .. vogliamo più integrazione! Bene, i tecnici della MCCRUISE ci sono venuti in contro, prevedendo per i più esigenti anche l’utilizzo delle predisposizioni originali e dei pulsanti che mamma Yamaha ha dedicato alla gestione del Cruise Control!

control_Tracer

Nulla di più integrato, comodo e naturale .. personalmente, tra tutti i Kit aftermarket in commercio, questo mi sembra quello meglio progettato ed integrato, sembra anche essere di facile installazione e con cablaggi non troppo invasivi, vedremo se in futuro le mie esigenze lo renderanno un accessorio necessario!

Per gli interessati e per chi volesse maggiori informazioni ed approfondimenti, lascio l’indirizzo del sito internet per poter contattare direttamente la MCCRUISE: http://www.mccruise.com/, ed il link seguente con la pagina dedicata al Kit specifico per la MT-09 Tracer http://www.mccruise.com/collections/yamaha/products/yamaha-mt-09-tracer

Spero di avervi dato un’informazione utile, buona strada a tutti 😉

 

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. Cristiano ha detto:

    Ciao Lele , ma quanto costa un cruise Control così? Dove è possibile reperirlo? Ottima scoperta comunque. Spero si parli di un prezzo abbordabile altrimenti sarò costretto a comprare un cruise Control,se così si può definire, meccanico.

    • LeleBRT ha detto:

      Ciao Cristiano! Per conoscere il costo del Cruise nell’articolo ed i costi della relativa installazione, ti consiglio di contattare direttamente il produttore!

  2. Gigi ha detto:

    Bell’articolo. Mi sai dire se è possibile mettere il blocchetto della super tenere sulla Mt-09 del 2017? Ovvio compreso il kit della mccruise… più che altro sapere se i cablaggi sono compatibili anche se non è una tracer…. grazie

    • LeleBRT ha detto:

      Ciao Gigi, purtroppo non ti so dire se il blocchetto della Teneré é compatibile (o meno) con quello della MT-09 .. forse c’é maggiore compatibilità con il blocchetto della MT-10 che prevede anc’esso il CC, prova a chiedere ad un concessionario di fiducia!

  3. Giacomo frassica ha detto:

    Buongiorno avrei bisogno del tasto del Cruise control per la Yamaha Tracer 900 gt. Sarebbe disponibile?? Grazie

  4. Emilio Mauro Ponti ha detto:

    Buonasera Lele, io ho provato ad informarmi con la MCCRUISE, ma sembrerebbe che in qs momento non sia disponibile il cruise per la Tracer e quindi non indicano nemmeno il prezzo. Io ho un modello 2019 e dal sito parlano di MT09 TRACER, quindi primo modello e non vorrei che per il mio non ci sia. Oltretutto non ho capito se è possibile o no avere la pulsantiera originale della Tracer Gt. Grazie.
    Emilio.

Rispondi